Una serie di cinque incontri di aggiornamento riservata ai medici di famiglia è il progetto promosso dalla Cooperativa Co.Me.Te. finalizzato non solo alla formazione ma anche all’aggregazione territoriale dei medici.
“Gli incontri – afferma la Dott.ssa Antonella Cozzini, pediatra e presidente della Cooperativa – prevedono la partecipazione di specialisti ospedalieri nelle varie branche della medicina e si terranno un giovedì al mese presso la nostra sede in via Don Paolo Antonini a Casalmaggiore.
La finalità è quella dell’aggiornamento scientifico ma il contesto nel quale si svolgeranno lo si è voluto rendere più conviviale”.
Gli incontri, infatti, sono denominati ‘I giovedì di Co.Me.Te.: apericena con lo specialista’.
Ci si ritrova presso la sede per un breve aperitivo prima che lo specialista inizi la sua relazione relativa all’ argomento della serata (un giovedì al mese da Gennaio a Maggio).
L’iniziativa ha un duplice fine: creare un collegamento tra due generazioni di medici di famiglia (molti giovani colleghi stanno prendendo il posto di chi va in pensione) e creare una sinergia sempre maggiore tra specialisti ospedalieri e colleghi di medicina generale.
La Dott.ssa Carla Maffei, responsabile scientifico del progetto, precisa che “i relatori sono medici specialisti che lavorano presso l’Ospedale di Cremona e Ospedale Oglio-Po e quando è stato loro proposto di partecipare a questi incontri in un contesto meno cattedratico hanno tutti aderito con grande entusiasmo e a totale titolo gratuito. Siamo convinti che poter porre direttamente allo specialista quesiti, dubbi e approfondimenti su questione mediche specifiche possa creare una sinergia ospedale-territorio che va a tutto vantaggio dei nostri pazienti”.
Se questi appuntamenti mensili di aggionamento riscuoteranno il consenso che già dai primi incontri abbiamo constatato, si ripartirà in autunno invitando altri specialisti delle varie aree: ginecologia, ortopedia, chirurgia generale… anche con argomenti che gli stessi medici di famiglia riterranno di proporre e privilegiando sempre i colleghi del nostro Ospedale come è nella filosofia perseguita da Co.Me.Te.