chi siamo

 

Società Co.Me.Te. Cooperativa Medici del Territorio a r.l.

 

La Storia

Co.Me.Te. nasce il 23 aprile del 2002 dalla volontà di dieci Medici di Famiglia, operanti nel Distretto Socio Sanitario di Casalmaggiore, di aggregare, sotto un’unica forma giuridica, i due gruppi di medici già presenti nel territorio: quello di Casalmaggiore e quello di Piadena.
La lunga tradizione di associazionismo medico presente nel nostro territorio, compreso tra i fiumi Oglio e Po, ha saputo anticipare i tempi dei modelli organizzativi, che solo più tardi si sarebbero delineati a livello di legislazione regionale. Ciò ha consentito la nascita di una tra le prime forme d’impresa cooperativa medica in Lombardia, che ha fin da subito aderito all’organismo associativo di Confcooperative.
Inoltre, Co.Me.Te. ha visto, fin dall’inizio, aderire alla propria compagine sociale anche una pediatra, costituendosi così la prima forma associativa mista tra Medici e Pediatri di famiglia formalmente riconosciuta da Regione Lombardia. In questo modo si è superato nei fatti, la storica contrapposizione esistente tra le due categorie.

 

Il modello organizzativo

La Cooperativa, con l’apertura di due strutture, ha reso evidente e riconoscibile alla cittadinanza del proprio Distretto la presenza dei Medici di Famiglia e Pediatri sul territorio, grazie alla possibilità di un progressivo ampliamento sia degli orari di apertura dei poliambulatori che della presenza continuativa di personale infermieristico e amministrativo.
La centralizzazione delle prestazioni ai cittadini nelle due sedi principali ha permesso di potenziare anche i servizi negli studi medici dei piccoli paesi: sono, infatti, otto gli ambulatori periferici aperti e collegati in rete con le due strutture principali.

 

Le nostre due sedi

Nelle sedi di Piadena e Casalmaggiore, a fianco della Medicina e della Pediatria di Famiglia, è presente un’attività specialistica esercitata da medici in forma privata che si sono sempre contraddistinti per l’elevata professionalità in ogni settore della medicina. Co.Me.Te. attraverso la collaborazione degli specialisti, provenienti dagli ospedali del circondario, ha l’obiettivo di favorire e sviluppare l’integrazione tra medicina del territorio e medicina ospedaliera, creando così un unico polo ambulatoriale multiservizi.

 

La Mission e i Servizi

Co.Me.Te. non avendo finalità di lucro e grazie a una costante crescita, ha potuto reinvestire le proprie risorse, sia umane che economiche, con l’unico scopo di potenziare l’offerta dei servizi messi a disposizione dei propri pazienti. Contemporaneamente all’aumento dell’offerta dei servizi è cresciuta, di pari passo, la qualità dell’assistenza, senza che questo abbia comportato un aumento dei costi a carico dell’utenza di Co.Me.Te.
Infatti, mentre nel 2002 la Cooperativa Co.Me.Te. si avvaleva della collaborazione di una segretaria e due infermiere part-time, oggi conta oltre dieci collaboratori tra personale di segreteria e infermieri destinati esclusivamente all’attività di assistenza nello studio dei medici e dei pediatri di famiglia.
A ciò s’aggiunga che l’attuale organizzazione di Co.Me.Te. consente di usufruire di vari servizi a vantaggio degli utenti, tra cui:
– prestazioni infermieristiche (come misurazione della pressione arteriosa, cicli di terapie iniettive, fleboclisi, medicazioni e asportazione punti di sutura);
– avere medici più focalizzati sulla cura del paziente, in quanto meno oberati da incombenze burocratico-amministrative demandate al personale di segreteria;
– aver accesso facilitato ai programmi di screening previsti dalla A.S.L. territoriale;
– ricevere direttamente presso lo studio del loro medico curante le vaccinazioni antiinfluenzali;
– poter ricevere la terapia prevista dalla Federazione Centri Sorveglianza Anticoagulanti (F.C.S.A.) per i pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (T.A.O.) che, vale la pena sottolineare, solo i medici di Co.Me.Te. erogano direttamente ai propri assistiti.

Co.Me.Te., inoltre, conta di organizzare alcuni percorsi gratuiti sugli stili di vita, come, ad esempio, il progetto sulla prevenzione al fumo, già da tempo avviato presso i nostri poliambulatori. (eliminare e sostituire con: “Co.Me.Te. sta sviluppando svariate sinergie con soggetti del territorio al fine di offrire alla propria utenza la possibilità di usufruire di progetti e percorsi innovativi. Tutti i progetti di Co.Me.Te. sono (e saranno sempre) senza fine di lucro con l’unico obbiettivo di aggregare la popolazione del distretto Casalasco offrendo servizi aggiuntivi su varie tematiche attuali. Per approfondimenti vedere la pagina PROGETTI.

 

Centro di Formazione

Co.Me.Te. è anche diventata negli anni un centro di formazione per giovani medici di medicina generale che nel tempo hanno avuto l’occasione di formarsi professionalmente presso i nostri poliambulatori, svolgendo la loro attività in un modello di assistenza complesso e integrato tra specialisti privati, pediatri e medici di famiglia. Questo modello organizzativo ha quindi premesso ai pazienti di avere una continuità assistenziale tra il proprio medico e gli altri colleghi in progressiva formazione.

 

Il futuro, insieme

I Medici e i Pediatri di Famiglia di Co.Me.Te., insieme ai loro circa 17.500 assistiti, e con l’aiuto dei loro dieci collaboratori, grazie alla capacità di fare impresa dimostrata negli anni, sono pronti ad affrontare le sfide di un sistema sanitario sempre più in affanno e in continuo  cambiamento.
La nostra Cooperativa, grazie all’esperienza maturata, alle capacità acquisite, alle risorse economiche che ha saputo rendere disponibili, al sostegno e alle competenze di Confcooperative, è oggi in grado di guardare con fiducia a un futuro che si annuncia pieno di crescenti difficoltà per la sanità pubblica, oggetto costante di tagli di spesa a scapito dei servizi erogati ai cittadini.