Spina bifida

 

“Come ridurre il rischio di malformazioni nei nascituri: cosa devono sapere le donne”

 

 

Questo il tema che sarà affrontato alla sede dell’Avis di Casalmaggiore su iniziativa di Co.Me.Te. (Cooperativa medici territorio) in collaborazione con Baldacci Farmaceutici e l’A.S.B.I. (associazione spina bifida italiana).
Le malformazioni congenite – nello specifico la spina bifida – in Italia incidono per il 2%;questo significa che ogni 50 bambini uno è affetto da questa patologia. L’obiettivo dell’incontro, organizzato da Carla Maffei, medico di base, è quello di fare prevenzione e diffondere quanto più possibile, come del restio sollecitato anche dal Ministero della Salute, informazioni utili a circoscrivere il fenomeno. “Lo scopo – afferma Maffei – è quello di diffondere le linee guida importanti e semplici da seguire che potrebbero abbattere le malformazioni”.
 
Considerando che in Italia nel 2014 sono nati circa 509.000 bambini, questo significa che ben 10.180 circa erano affetti da malformazioni congenite. Tenuto conto che il tasso di natalità è molto più elevato tra i cittadini stranieri residenti in Italia significa che il rischio di malformazioni è percentualmente più elevato tra di essi. È anche per questo che “sono state coinvolte – sottolinea Maffei – anche le comunità indiana, ghanese e magrebina per le quali è stato realizzato materiale informativo in lingua indiana, inglese ed arabo”.
 
Affinché il messaggio di prevenzione vada a buon fine non si esclude di effettuare una traduzione simultanea. Ovviamente l’iniziativa si rivolge a tutte le donne indistintamente e per questo l’invito alla partecipazione è stato esteso anche alla direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo Polo Romani e all’Istituto Santa Chiara.
 
Ad aprire il seminario sarà Maria Cristina Dieci, presidente dell’A.S.B.I, che darà le indicazioni sulla situazione attuale delle malformazioni illustrando anche come l’associazione assiste le famiglie con bambini affetti da spina bifida. Al farmacologo Marco Bertini spetterà il compito di spiegare l’importanza dell’assunzione dell’acido folico. A chiudere la dottoressa Federica Angeri, ginecologa dell’ospedale Oglio Po, che insisterà sull’importanza di un’alimentazione corretta allo scopo di prevenire diabete ed ipertensione durante la gravidanza.

 
 

 

 

L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale di Casalmaggiore e sostenuta dall’associazione culturale della comunità indiana Gurdwara Singh Sabha Shaheeda.