Nati per leggere

 

L’ambulatorio pediatrico di Co.Me.Te. per la lettura ad alta voce

 

Nati per Leggere è un’iniziativa che ha preso avvio nel 1999 dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Bibliotecaria (A.I.B.), dell’Associazione Culturale Pediatri (A.C.P.) e del Centro per la Salute del Bambino (C.S.B.) con l’intento di promuovere la “lettura ad alta voce” rivolta ai bambini già in precocissima età.

Che la lettura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo emotivo e intellettivo del bambino è cosa ormai dimostrata da numerosi studi. In particolare, il leggere ad alta voce, con una certa continuità fin dalla più tenera età, ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente il linguaggio espressivo e  percettivo come anche la capacità di lettura).

Grazie alla sinergia tra la Rete Bibliotecaria Cremonese (Sig. Silvia Camisani), la Biblioteca Mortara di Casalmaggiore (Sig. Santina Maldotti), il Centro Medico Co.Me.Te. (Dott.ssa Antonella Cozzini, Pediatra di Famiglia) e il supporto del Dipartimento A.S.S.I. dell’A.S.L. di Cremona (Dott.ssa Paola Mosa), anche l’ambulatorio pediatrico di Casalmaggiore dall’Aprile 2015 ha avviato ufficialmente il progetto pilota di Nati per Leggere, unico nella provincia di Cremona.

I volontari si alternano ogni lunedì e venerdì pomeriggio nella lettura ad alta voce di libri selezionati nella sala d’attesa della pediatria di Co.Me.Te. dove è stata allestita una vera e propria micro-biblioteca composta da una ventina di libri, che potranno essere incrementati con ulteriori volumi donati dalle famiglie, magari tra quelli non più utilizzati dai propri figli.

 

“Ogni bambino ha il diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: questo è il cuore di Nati per Leggere.”

 

Depliant “Nati per Leggere”

 

www.natiperleggere.it